• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Blog

Nasce il Progetto PAULIS, per lo studio e la conservazione degli stagni temporanei della Sardegna

Nasce il Progetto PAULIS, per lo studio e la conservazione degli stagni temporanei della Sardegna

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La parola "paulis" in sardo si riferisce a bacini d’acqua a carattere stagionale, in genere poco profondi, che si formano laddove piccoli avvallamenti naturali formano punti di raccolta delle acque piovane. Questi specchi d’acqua effimeri assumono la definizione di stagni temporanei e sono contemplati dall’Unione Europea come habitat di importanza Comunitaria per la loro eccezionale diversità vegetale e animale, e per la loro rarità. 

La Sardegna, grazie all’ampia diffusione degli altopiani vulcanici, che favoriscono la formazione degli stagni temporanei, è una terra naturalmente predisposta per custodire un gran numero di questi habitat.

Da lungo tempo saggiamente sfruttati dai pastori come riserve idriche per l’abbeveramento del bestiame brado, oggi gli stagni temporanei rischiano di scomparire a causa delle bonifiche e del progressivo inaridimento del clima.

Il progetto PAULIS, condotto dalle Università di Sassari, Cagliari e Girona (Spagna) e finanziato dalla Regione Sardegna, ha come obiettivi lo studio e la salvaguardia degli stagni temporanei della Sardegna, fornendo informazioni utili per la gestione a scala locale e regionale.

Per far si che le informazioni possano essere disponibili anche al di fuori del mondo scientifico e contribuire, così, ad un maggiore coinvolgimento sociale, il progetto PAULIS ha creato, in collaborazione con l’Università di Trieste, la prima guida interattiva per il riconoscimento della flora degli stagni temporanei della Sardegna, uno strumento utile e di facile consultazione, che sicuramente darà l’opportunità a tutti di osservare questi fragili ambienti con occhi diversi.

Per maggiori informazioni visitare il sito web del Progetto PAULIS o la pagina facebook dedicata.



Vuoi contribuire al progetto Sardegna Natura?

logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.