• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Blog

Segnalazione della specie Archaeolacerta bedriagae al Monte Ortobene, Nuoro

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La lucertola di Bedriaga (Archaeolacerta bedriagae) è un piccolo rettile insettivoro, endemico della Corsica e della Sardegna, unico rappresentante del genere Archaeolacerta, è inclusa nella Direttiva Habitat 43/92 tra le specie minacciate.

Rispetto alle più comuni del genere Podarcis, è facilmente riconoscibile per il colore molto scuro nero/verde con riflessi blu e la testa color bronzo. Mentre in Corsica è presente e diffusa in gran parte del territorio, in Sardegna, le segnalazioni sono sporadiche e circoscritte. Fino ad oggi, la sua presenza nella provincia di Nuoro era stata documentata con certezza solo tra i calcari del Montalbo, nell'area del Supramonte e nel Gennargentu. Recentissimi avvistamenti, hanno invece permesso di rilevare la presenza della specie anche al Monte Ortobene di Nuoro, in una zona pietrosa e ricca di anfratti, lontana dal disturbo antropico. La lucertola di Bedriaga vive infatti in ambienti rocciosi molto fessurati, proprio come i graniti dell'Ortobene, da pochi metri sul livello del mare fino ai 1800, dove trova facilmente cibo e riparo dai predatori. La popolazione fortemente disomogenea, la frammentazione degli habitat e la cementificazione incontrollata (soprattutto nelle zone costiere della Gallura) di vaste porzioni di territorio, sono solo alcune delle cause che, secondo la IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) rendono questa specie minacciata. La sua presenza, oltre a dare un'ulteriore testimonianza della ricchezza faunistica che il Monte Ortobene può vantare, sottolinea la necessità di adottare misure di tutela ambientale, in parte già in atto come l'istituzione della ZPS (Zona di Protezione Speciale) Monte Ortobene al fine di salvaguardare le specie presenti nell'area interessata, salvaguardando il territorio stesso.

Testo e fotografie di Salvatore Frau



Vuoi contribuire al progetto Sardegna Natura?

logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.