• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Blog

LIFE RES MARIS: Sensibilizzazione, educazione e animazione ambientale

LIFE RES MARIS: Sensibilizzazione, educazione e animazione ambientale (luglio-agosto)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
contentmap_plugin

Sabato 2 luglio parte la campagna di sensibilizzazione estiva del progetto RES MARIS.

Come l’anno scorso, ogni fine settimana in programma attività di sensibilizzazione in spiaggia, con banchetti informativi e attività ludiche destinate ai bambini, e passeggiate serali, per scoprire in compagnia delle guide RES MARIS, gli habitat del SIC “Isola dei Cavoli, Serpentara, Punta Molentis e Campulongu”. I banchetti informativi saranno presenti anche in paese.

Ecco il programma delle attività:

Passeggiata “Sentiero del giunco”

Luglio: sabato 9 e 23
Agosto: sabato 6 e 27
appuntamento alle 18.00 presso i parcheggi della spiaggia di Porto Giunco.

La passeggiata si svolgerà lungo il sentiero di Porto Giunco, un’area localizzata sul lato orientale della penisola di Capo Carbonara comprendente un piccolo promontorio su cui sorge la torre spagnola omonima, un esteso cordone sabbioso e un’area umida chiamata Stagno di Notteri. Il sentiero costeggia lo stagno e i campi dunali. I punti panoramici consentono l’osservazione delle praterie di Posidonia e delle zone costiere.

Il percorso non presenta particolari difficoltà ed è adatto sia agli adulti che ai bambini. La lunghezza è di circa 2.600m (andata e ritorno).

Ai partecipanti, nel corso della visita, verranno illustrati il progetto e le sue finalità, le caratteristiche dell’habitat, si insegnerà a riconoscere le principali specie autoctone e quelle aliene e si segnaleranno sia le buone pratiche, sia i comportamenti da evitare. Al termine del percorso verrà offerto un piccolo rinfresco a base di prodotti locali.

La partecipazione alla passeggiata è gratuita, ma è richiesta la prenotazione:
 - via mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 - inviando un messaggio alla pagina Facebook di RES MARIS.

Attività di sensibilizzazione, educazione e animazione ambientale in spiaggia

Luglio: 3 (spiaggia Fortezza Vecchia), 10, 17 e 31 (spiaggia Porto Giunco), 24 (spiaggia Simius)
Agosto: 7 e 15 (spiaggia Campulongu), 14 (spiaggia Fortezza Vecchia), 21 e 28 (spiaggia Simius)
tutte le domeniche e il giorno di ferragosto dalle 11.30 alle 15.30.

È possibile che per condizioni meteo non ottimali possano verificarsi delle modifiche al calendario. Tutti gli aggiornamenti verranno pubblicati sul sito e sulla pagina Facebook.

Le attività di educazione e animazione ambientale sono rivolte ad adulti e bambini (i minori accompagnati da adulti).

Attività di sensibilizzazione e punto informativo Villasimius

Luglio: 2, 9, 16, 23 e 30
Agosto: 6, 13, 20 e 27
ogni sabato dalle 20.00 alle 22.00

 

Tutte le attività saranno gratuite per i partecipanti.

 

Sito ufficiale www.resmaris.eu

 

Il progetto RES MARIS

Il progetto RES MARIS – “Recupero di habitat minacciati nell’area marina Capo Carbonara, Sardegna”, cofinanziato dal programma comunitario LIFE+, si pone come obiettivo la conservazione e il recupero degli ecosistemi marini e terrestri che costituiscono la spiaggia sommersa e quella emersa, in particolare gli habitat prioritari 2250* “Dune costiere con Juniperus spp.”, 2270* “Dune con foreste di Pinus pinea e/o Pinus pinaster” e 1120* “Praterie a posidonia (Posidonion oceanicae)” della Direttiva 92/43/CEE ricompresi nel SIC ITB040020 “Isola dei Cavoli, Serpentara, Punta Molentis e Campulongu”.
Gli habitat da tutelare risultano fortemente interconnessi tra loro; le maggiori minacce sono legate all’utilizzo diretto delle spiagge, all’introduzione naturale e/o accidentale di specie vegetali aliene e all’ancoraggio non controllato che determinano l’alterazione nella composizione degli habitat, delle dinamiche deposizionali e della strutturazione della spiaggia sommersa ed emersa.



Vuoi contribuire al progetto Sardegna Natura?

logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.