• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sa pinnetta

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Sa pinnetta

 

Dimora temporanea dalle origini antichissime. Diffusa in tutta la Sardegna, era utilizzata dal pastore per badare al gregge durante la transumanza estiva o invernale. Costruita con una base in pietra e un tetto in legno o in pietra, essa riproduceva la struttura dell'antica capanna nuragica. La pinnetta era costruita con le rocce e le essenze vegetali del posto e rappresentava, perciò, una costruzione perfettamente integrata nell'ambiente, manifestando inoltre il profondo legame dell'uomo col territorio.

Ancora oggi è possibile vederle, talvolta abbandonate, talvolta ristrutturate o riprodotte fedelmente come questa, con uno splendido roseto di fronte, sita nel territorio di Torralba (SS) presso il nuraghe di Santu Antine.



Vuoi contribuire al progetto Sardegna Natura?

logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.