Altre aree di pregio naturale o storico della Sardegna

Casa Aragonese

Casa Aragonese e centro storico di Fordongianus

Situata nel centro storico del paese di Fordongianus, la Casa Aragonese risale alla fine del 1500 e prende il nome dai decori in stile gotico aragonese o catalano che ne abbelliscono le finestre, il portale di ingresso e le porte interne.

Costruita integralmente in trachite locale, prevalentemente nella sua variante rossa e rosata, presenta un imponente porticato affacciato sulla piazza antistante, sostenute da colonne con decori e forme tipiche di questa zona della Sardegna. L’abitazione, così ricca di decori e spaziosa all’interno, con ambienti affiancati e intercomunicanti, presenta sul retro un ampio cortile dedicato alle attività tipiche di un’economia agricola. E’ un esempio, ormai quasi solitario, di un modo di costruire ed abitare tipico del centro Sardegna e figlia di una cultura ormai da secoli caratterizzata dal dominio spagnolo. La piazza antistante è arricchita da alcune statue, anch’esse in trachite, realizzate durante un importante Simposio di Scultura, che ormai da 25 anni, si svolge sul lungo fiume Tirso.

Percorrendo le vie del paese se ne possono incontrare tante altre e al contempo si possono apprezzare ancora esempi dell’architettura abitativa che ha caratterizzato questo centro tra la fine dell’ottocento e i primi decenni del secolo scorso. Case con la facciata in pietra a vista, con piccole aperture incorniciate sempre dalla trachite, le grondaie fatte di tegole come si usava in passato, piccoli tesori che i più coraggiosi hanno saputo preservare dalla tentazione del rinnovamento. Tra queste spicca il grande rosone della bella facciata della Parrocchiale dedicata a San Pietro, edificata agli inizi del novecento sulle rovine del precedente edificio di epoca spagnola e del quale ingloba una piccola parte (A. Arru).

Come si raggiunge: da Cagliari percorrere la S.S. 131 e prendere l'uscita Simaxis-Sorgono; da Nuoro - Olbia percorrere la S.S 131 bis e prendere l'uscita Fordongianus; da Sassari percorrere la S.S. 131 e prendere l'uscita Abbasanta. Una volta arrivati a Fordongianus seguire le indicazioni per "Casa Aragonese", situata in Via Traiano n° 10, Pratza de is ballus.

Testo e fotografie di Forum Traiani Società Cooperativa.

Attività che puoi fare qui

Fotografia
Visite guidate
 

Informazioni generali

Denominazione: Casa Aragonese e centro storico di Fordongianus

Comune: Fordongianus

Coordinate: 39° 59' 44" N - 8° 48' 30" E

Quota: 40 m s.l.m.


Vuoi contribuire al progetto Sardegna Natura?

logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community



Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?