Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
Parco urbano S'Olivariu
contentmap_plugin

Il Parco urbano “S’Olivariu”, oggi epicentro sociale e amministrativo del paese di Uta, è un oliveto ultrasecolare appartenuto alla famiglia Serra. L’impianto dell’oliveto risale alla prima metà dell’Ottocento. Il parco si estende per una superficie di circa 15.000 metri quadrati, ma era un tempo ben più vasto. All’epoca del suo impianto ospitava, infatti, circa 1.500 ulivi. Fino alla fine degli anni ‘70 del secolo scorso, il paesaggio che circondava l’oliveto era principalmente rappresentato da orti. Il Parco S’Olivariu oggi rappresenta un piccolo lembo di verde storico abbracciato dal tessuto urbano, testimone del paesaggio agrario di un tempo, in un paese dove l’economia è da sempre basata principalmente sull’agricoltura.

Nelle giornate del 27 e 28 maggio, in occasione di Monumenti Aperti a Uta, gli studenti delle scuole medie dell'I.C.S. di Uta, supportati da Sardegna Natura, racconteranno il Parco S’Olivariu, rivelando la storia straordinaria del “Conte di Uta”, che ne fu proprietario. Si parlerà anche di bronzetti, di ambiente e di come è cambiato il paese negli ultimi decenni.

Le visite guidate presso il parco S’Olivariu si terranno sabato 27 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.30, e domenica 28 dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

Presso S’Olivariu sarà disponibile un Info Point per informazioni sugli altri siti visitabili.

S'Olivariu

S'Olivariu

S'Olivariu

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.