Aree archeologiche della Sardegna

Area archeologica della tomba dei giganti Sa Domu de s'Orcu (Siddi)

Tomba dei giganti Sa Domu de s'Orcu (Siddi)

Fra le tante costruzioni nuragiche presenti sulla giara di Siddi si distingue, sul versante nord – ovest, Sa Domu de s’Orcu, tomba di giganti maestosa e suggestiva, uno fra i più straordinari esempi di architettura funeraria nuragica della Sardegna. Il suo eccezionale stato di conservazione e la sua imponenza fanno di questo monumento megalitico un luogo ideale per individuare forme e caratteristiche principali di queste sepolture esclusive della Sardegna.

Immersa in un contesto di grande silenzio e pace, Sa Domu de s’Orcu è una tomba della tipologia con struttura “a filari”, ed è databile al Bronzo Medio (XVI-XIV sec. a.C. circa). Poggia sopra una lieve sporgenza di roccia basaltica, ad una quota di 355 metri, in località Nuraghe Tuvudu.

La sepoltura è lunga m 15,30 ed è realizzata con grandi blocchi lavorati di basalto (anche dal peso di 12 tonnellate), posti in opera con filari quasi regolari. La camera funeraria, conservata quasi integralmente, ha un’altezza “ciclopica” rispetto alla media delle altre (m 2.60 nel punto più alto). Sono poi visibili un pavimento realizzato con piccoli ciottoli di basalto (forse con significato simbolico) e, sul lato sinistro vicino all’ingresso, una spettacolare nicchia rettangolare fabbricata con grandi blocchi di basalto ben rifiniti (pochissime altre ne sono fornite).

Fra i ritrovamenti effettuati si citano un contenitore di basalto nero poroso (probabile oggetto liturgico), i resti ceramici di corredi funerari nuragici, un frammento di ciotola con scritta illeggibile in caratteri neo-punici, resti di fini ceramiche da mensa romane (repubblicane ed imperiali), e alcune monete sabaude del secolo XVIII.

Testo e fotografie di Società Cooperativa Villa Silli

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Fotografia
Biowatching
 
Visite guidate

Informazioni generali

Denominazione: Tomba di Giganti Sa Domu de s’Orcu

Comune: Siddi

Coordinate: 39° 41' 10.33" N - 08° 52' 15.98" E

Quota: 350 m


Vuoi contribuire al progetto Sardegna Natura?

logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community



Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?