Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
Area archeologica del nuraghe Sa Fogaia (Siddi)
contentmap_plugin

Costruito su un bordo a strapiombo ad una quota di 325 m, il nuraghe Sa Fogaia si trova all’interno del Parco omonimo, sul versante est della giara di Siddi.

Edificato con blocchi di basalto allo stato naturale o sbozzati, Sa Fogaia è un particolarissimo nuraghe a corridoio, complesso e irregolare, composto da 3 grandi strutture megalitiche affiancate da diverse costruzioni secondarie. La prima e più antica struttura (il nuraghe a corridoio vero e proprio), databile al Bronzo Medio iniziale, presenta una singolarissima forma tricuspidata a y (visto dall’alto il suo profilo rimanda a quello delle tombe di giganti), con ingresso sopraelevato posto a 5 metri da terra, a cui si accede percorrendo una eccezionale rampa gradonata ricavata nello spessore murario. Le altre due strutture, aggiunte in una seconda fase costruttiva sempre nuragica, si appoggiano alla struttura principale su due lati, e sono forniti di camera a tholos, altri vani, corridoi, un cortile, scale, terrazzi ecc. Attorno al lato sud e dentro il cortile si vedono inoltre i resti murari di diversi ambienti rettangolari, riconducibili ad una fase di riutilizzo del nuraghe in età tardo punica e romana.

Gli scavi, effettuati fra il 1993-1994 e poi fra il 2003-2004, hanno portato alla luce ciotole, scodelle, tazze, vasi e teglie del Bronzo Medio iniziale (Cultura di Bonnannaro B), una lesina di bronzo e ceramica nuragica in frantumi. Sono stati inoltre rilevati degli strati tardo punici e romani, con il rinvenimento di brocchette, piatti decorati con palmette, una sepoltura distrutta, anfore e altra numerosissima ceramica trovata in pezzi. Del secolo XIII-XIV sono invece i resti di una brocca.

Coordinate: 39° 39' 53.53" N - 08° 52' 37.88" E

Comune: Siddi (VS)

Visita al Nuraghe Sa Fogaia

Attività che puoi fare qui

Visite guidate
Fotografia
 
  • Primavera – Estate (Marzo – Settembre): Dal martedì al venerdì: 10,00 - 16,00; Sabato, Domenica e Festivi: 9,00 – 17,00; Lunedì e orari diversi, su prenotazione.
  • Autunno-Inverno (Ottobre – Febbraio): Sabato, Domenica e Festivi: 9,00 – 17,00; Restanti giorni e orari diversi, su prenotazione.

Biglietteria al Nuraghe Sa Fogaia

Biglietto intero: euro 1,00.
Biglietto ridotto: euro 0,50 (ragazzi fra i 6 e i 12 anni, gruppi e scolaresche di almeno 20 persone, adulti oltre i 65 anni).
Biglietto intero cumulativo Parco e Museo Ornitologico: euro 2,50.
Biglietto ridotto cumulativo Parco e Museo Ornitologico: euro 1,00.
Gratuità per bambini fino a 5 anni, accompagnatori dei gruppi e delle scolaresche, persone diversamente abili (esclusi gli accompagnatori).

Presso il Nuraghe Sa Fogaia è possibile usufruire di visite guidate, su prenotazione, a cura della Cooperativa Villa Silli.
ll costo per le visite guidate è di:
• euro 20,00 complessivi per singoli o gruppi fino a 20 persone.
• euro 1,00 a persona per gruppi oltre le 20 unità.

Info Società Cooperativa Villa SilliCooperattivamente
Telefono: 070 939888 - 347 5116787
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.villasilli.it
Profilo Facebook: www.facebook.com/cooperativa.villasilli                    www.facebook.com/parconaturalistico.safogaia

Testo e fotografie di Società Cooperativa Villa Silli

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.