Aree archeologiche della Sardegna

Area archeologica del Tempio di Antas (Fluminimaggiore)

Tempio di Antas (Fluminimaggiore)

C'èra una volta in Sardegna un luogo dove le popolazioni antiche si radunavano per pregare il "Padre dei Sardi", conosciuto allora con il nome di Babay; le montagne che proteggevano il santuario erano ricche di metalli preziosi come il ferro, il piombo e l'argento e questo attirò l'interesse di altri popoli.

I primi ad arrivare furono i Cartaginesi, oltre ad estrarre i metalli costruirono un piccolo tempio dove gli uomini potevano continuare a pregare questa importantissima divinità che assunse il nome di Sid Addir Babay. Passarono gli anni ed arrivarono i Romani, anche loro rimasero coinvolti dal culto per il dio sardo, così il loro Imperatore Ottaviano Augusto ordinò la costruzione di un tempio meraviglioso con colonne alte otto metri, capitelli, gocciolatoi e personaggi alati che decoravano il frontone del santuario; il Tempio fu dedicato al Sardus Pater Babay. Col passare del tempo l'edificio si deteriorò, così nel III secolo d. C l'Imperatore Caracalla ne ordinò il restauro, facendo incidere sul frontone la seguente dedica "In Onore dell'Imperatore Marco Aurelio Antonino Augusto Pio Felice, il Tempio del Dio Sardus Pater Babay, rovinato per l'antichità fu restaurato a cura di Quinto Coelio Proculo".

Ancora oggi si possono ammirare i resti di questo importantissimo santuario e le tracce di vita passata lasciate dalle popolazioni che ci hanno preceduto.

Come si raggiunge: Il Tempio di Antas si trova lungo la SS 126 che collega Iglesias con Fluminimaggiore.

Testo e fotografie di START-UNO Società Cooperativa

Attività che puoi fare qui

Fotografia
Visite guidate
Escursionismo

Informazioni generali

Denominazione: Tempio di Antas

Comune: Fluminimaggiore

Coordinate: 39° 23' 38.38" N - 08° 30' 0.76" E

Quota: 364 m


Vuoi contribuire al progetto Sardegna Natura?

logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community



Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?