Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati

Parchi nazionali della Sardegnaparchi nazionali della Sardegna sono due e interessano una superficie totale di circa 25.000 ettari.

Il Parco dell'Isola dell'Asinara, il più piccolo, comprende un'intera isola, mentre il Parco dell'Arcipelago di La Maddalena è l'unico parco nazionale d'Italia il cui territorio coincide esattamente con il territorio di un Comune.

A questi due parchi nazionali si aggiunge una terza area, quella del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu, il primo vero parco nazionale della Sardegna, oggi non ancora operativo. Per questo parco parleremo di “area del parco”, in quanto, sebbene le misure di salvaguardia e l’ente parco non siano ancora attivati, gli spazi e i sentieri sono pienamente fruibili.

Ognuno contraddistinto da caratteristiche ambientali uniche, nonché da un diverso rapporto con l'uomo protratto nell'arco di decenni o secoli, i parchi nazionali della Sardegna regalano tre diverse sfaccettature dello straordinariamente vario territorio di Sardegna.

Parchi nazionali

Parchi naturali regionali

Aree Marine Protette

Monumenti naturali

Siti di Importanza Comunitaria

Zone di Protezione Speciale

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.