• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Monumenti naturali della Sardegna

Le Colonne di Carloforte

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
contentmap_plugin

Le Colonne di Carloforte si trovano nell'estrema punta meridionale dell'Isola di San Pietro (CI), che prende il nome di Punta delle Colonne. Si tratta di due faraglioni di ignimbrite riolitica che si elevano per 16 metri sul livello del mare, e che per il particolare tipo di fessurazione della roccia hanno assunto una forma colonnare. Le Colonne sono un simbolo dell'Isola di San Pietro, e furono descritte anche dal Della Marmora nel suo "Itinéraire de l’Ile de Sardaigne". Sulle colonne si narrano diverse leggende, come quella secondo cui esse sarebbero due mostri trasformati in roccia da San Pietro per difendere l'isola.
Le due colonne sono il risultato dell'erosione differenziale sulle rocce del promontorio antistante. Pertanto le stesse mareggiate che le hanno create sono anche destinate a demolirle. Le mareggiate verificatesi a novembre del 2013 hanno fatto crollare quasi interamente una delle due colonne lasciandone solo la base.
Nei pressi del monumento naturale non mancano attrazioni di carattere archeologico e ambientale. Si segnalano alcuni nuraghi in località Bricco del Polpo, Punta Laveria e Bricco Resciotto. Un circolo megalitico prenuragico è visitabile in località La Piramide, vicino alle Saline. In località Spalmatore di Fuori vi sono i resti di una necropoli romana e presso Punta del Morto i ruderi di un tempio fenicio-punico. Da visitare il tratto costiero nei pressi delle colonne, in particolare le spiagge di La Bobba e della Mezzaluna.
Il monumento si trova, inoltre, all'interno della riserva naturale e del S.I.C. Isola di San Pietro, dove nidifica la più grande popolazione di falco della Regina della Sardegna.

Come si raggiunge: Si raggiunge Carloforte in traghetto da Calasetta e Portoscuso (Entrambi raggiungibili da Iglesias). Da Carloforte percorrere la sp103 verso Punta delle Colonne.

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Snorkeling
Mare
 
 

Denominazione: Monumento Naturale "Le Colonne"

Codice: EUAP0792

Provvedimento e data istitutiva: Decreto Assessorato Difesa Ambiente n.704 del 29 aprile 1994

Coordinate: 39° 05' 37" N - 08° 17' 37" E

Comune: Carloforte (CI)

Quota: 0-16 m

Relazione con aree protette:



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.