• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Monte Pulchiana

Monte Pulchiana

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
contentmap_plugin

Il Monte Pulchiana è un rilevo della Gallura settentrionale, ricadente nel territorio di Tempio Pausania. Tecnicamente, è un Inselberg, cioè un monolite granitico. Di fatto è il più grande monolite granitico della Sardegna. La sua cupola è larga 120 metri e si erge per un'altezza di 110 metri sul circostante affastellamento di blocchi granitici derivanti dal suo disfacimento.
Il Monte Pulchiana è una prominenza del batolite sardo-corso, messosi in posto durante le fasi che hanno seguito l'orogenesi Varisica, ovvero lo scontro delle placche del Gondwana e dell'Armorica (Carbonifero superiore-Permiano) (vedi La geologia della Sardegna). L'intero paesaggio della Gallura è caratterizzato dai graniti e dai frequenti affioramenti rocciosi che, modellati dagli agenti esogeni, assumono spesso forme particolari. Tali ammassi isolati di rocce vengono tecnicamente definiti tor. Non lontano dal Monte Pulchiana è possibile visitare la riserva naturale della Piana dei Grandi Sassi e le Pietre Ballerine della Gallura, in territorio di Aggius, e l’Orso di Palau, altro monumento naturale della Sardegna.
Nei pressi sono anche presenti numerosi nuraghi, dolmen e domus de janas. Spesso queste ultime sono state ricavate nei tafoni, dove ancora conservano i resti delle mura a secco che le chiudevano.

Come si raggiunge: Da Tempio Pausania percorrere la ss133 e svoltare verso Aglientu. Dopo 5 km svoltare a destra. Da Palau percorrere la ss133 verso Tempio Pausania e passato il bivio per Santa Maria delle Grazie svoltare a destra dopo 5 km in direzione Aglientu. Dopo 5 km svoltare a destra. Da Santa Teresa di Gallura percorrere la sp90 e presso Vignola Mare svoltare a sinistra per Aglientu e proseguire in direzione Tempio Pausania, infine svoltare a sinistra per il Monte Pulchiana.

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
 
 

Denominazione: Monumento Naturale "Monte Pulchiana"

Codice: MN15

Provvedimento e data istitutiva: Decreto Assessorato Difesa Ambiente n.19 del 18 gennaio 1994

Coordinate: 40° 59' 30" N - 09° 06' 47" E

Comune: Tempio Pausania (OT)

Quota: 673 m



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.