• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parchi naturali regionali della Sardegna

Parco Naturale Regionale di Tepilora

Parco Naturale Regionale di Tepilora

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
contentmap_plugin

Il Parco di Tepilora si estende nei territori dei comuni di Bitti, Lodè, Posada e Torpè ed occupa la parte più settentrionale della Barbagia e della Baronia.

Il perimetro del parco collega le zone interne con quelle costiere attraverso il Fiume Posada, che costituisce un corridoio naturale.

Gran parte delle aree interessate dal parco sono occupate da due grandi foreste demaniali: la foresta di Crastazza-Tepilora nel comune di Bitti e la foresta di Usinavà nel comune di Torpè.

Il complesso forestale di Crastazza-Tepilora comprende due corpi, "Crastazza" e "Tepilora", in agro del Comune di Bitti, e ricade in un’area montana di notevole interesse ambientale e paesaggistico. Il patrimonio faunistico annovera specie tipiche della macchia mediterranea come il cinghiale, la lepre, la volpe, il gatto selvatico. Negli ultimi anni sono stati avvistati alcuni esemplari di daino e di muflone provenienti dalla vicina foresta di Sos Littos - Sas Tumbas.

La foresta di Usinavà è stata acquisita al patrimonio demaniale nel 1964-1965 ed è costituita da macchia con differenti gradi di sviluppo. In alcuni casi raggiunge altezze anche di sei o sette metri formando una fitta macchia-foresta. Molto frequenti nel territorio sono i graniti, il cui aspetto morfologico più significativo è dato dalle “serre”, un susseguirsi caratteristico di creste coniche che ricordano i denti di una sega. (Fonte SardegnaAmbiente, modificato)

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Mangiare all'aperto
Visite guidate
Snorkeling
Mare
 

Denominazione: Parco Naturale Regionale di Tepilora

Provvedimento e data istitutiva: Legge Regionale n°21 del 24 ottobre 2014

Coordinate: 40° 28' 30" N - 09° 22' 53" E

Comuni interessati: Bitti, Lodè, Posada, Torpè

Superficie: 7.877,81 ettari

Quota minima: 0 m

Quota massima: 979 m

Quota media: 388 m

Sito web del Parco di Tepilora: www.parcotepilora.it



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.