Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati

Parchi nazionali della Sardegnaparchi nazionali della Sardegna sono due e interessano una superficie totale di circa 25.000 ettari.

Il Parco dell'Isola dell'Asinara, il più piccolo, comprende un'intera isola, mentre il Parco dell'Arcipelago di La Maddalena è l'unico parco nazionale d'Italia il cui territorio coincide esattamente con il territorio di un Comune.

A questi due parchi nazionali si aggiunge una terza area, quella del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu, il primo vero parco nazionale della Sardegna, oggi non ancora operativo. Per questo parco parleremo di “area del parco”, in quanto, sebbene le misure di salvaguardia e l’ente parco non siano ancora attivati, gli spazi e i sentieri sono pienamente fruibili.

Ognuno contraddistinto da caratteristiche ambientali uniche, nonché da un diverso rapporto con l'uomo protratto nell'arco di decenni o secoli, i parchi nazionali della Sardegna regalano tre diverse sfaccettature dello straordinariamente vario territorio di Sardegna.

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.