• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parchi nazionali della Sardegna

Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu

Area del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
contentmap_plugin

L'area del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu si trova nel massiccio montuoso centro-orientale dell'isola e copre una superficie di quasi 74 mila ettari ricadente nelle provincie di Nuoro, Ogliastra e Cagliari. Il parco era in progetto fin dagli anni '30 del secolo scorso, ma fu istituito ufficialmente solo nel 1998. Nonostante la sua isituzione, attualmente il Parco Nazionale non è gestito da nessun ente ed è coordinato in maniera provvisoria dalla provincia di Nuoro.
L'area del parco del Golfo di Orosei e del Gennargentu è piuttosto eterogenea dal punto di vista geologico e paesaggistico, e rappresenta una delle aree più selvagge del Mediterraneo. Sono tante le rilevanze naturalistiche dell'area, comprese le numerose specie vegetali e animali endemiche e la presenza di importanti monumenti naturali. Il territorio comprende uno dei sistemi carsici più complessi e inesplorati del mondo, alberi monumentali e formazioni vegetazionali relitte di tasso e agrifoglio, con esemplari plurisecolari di dimensioni eccezionali. Nel Supramonte di Orgosolo, la foresta di lecci di Montes costituisce la più grande foresta primaria del Mediterraneo, mentre la gola di Su Gorroppu, proposta come monumento naturale della regione Sardegna, rappresenta uno dei più profondi canyon d'Europa (più di 400 m di profondità). Il Golfo di Orosei, uno dei tratti di costa più inabitati del Mediterraneo, custodisce piccole calette incantevoli, come Cala di Luna, Cala Sisine e Cala Goloritzè, mentre numerose sono le grotte che si affacciano sul mare, come quella del Bue Marino, che un tempo ospitava una ricca colonia di foche monache. Notevole anche la fauna del territorio. Il muflone, l'aquila reale, l'euprotto sardo, il geotritone del supramonte e il geotritone imperiale sono solo alcune delle tante specie del luogo. Il parco comprende una complessa rete di sentieri per il trekking. Al di là della componente naturalistica, anche la cultura e le tradizioni, nonchè la storia e l'archeologia, costituiscono aspetti integranti e fondamentali della straordinarietà di questi luoghi unici.

Come si raggiunge: Orientale Sarda ss125 (Tortolì-Siniscola); ss131 e deviazione ad Abbasanta per la ss131 dir, centr. per Nuoro; Trenino Verde con le tratte Mandas-Arbatax e Mandas-Sorgono

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Mangiare all'aperto
Arrampicata
 
Speleologia
Visite guidate
Snorkeling
 
Mare
 
 
 

Denominazione: Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu

Codice: Codice EUAP0944

Provvedimento e data istitutiva: D.P.R. del 30 marzo 1998

Comuni interessati: Aritzo (NU), Arzana (OG), Baunei (OG), Belvì (NU), Desulo (NU), Dorgali (NU), Fonni (NU), Gadoni (NU), Gairo (OG), Lodine (NU), Meana Sardo (NU), Oliena (NU), Ollolai (NU), Olzai (NU), Orgosolo (NU), Ovodda (NU), Seui (OG), Seulo (CA), Talana (OG), Tiana (NU), Tonara (NU), Urzulei (OG), Ussassai (OG), Villagrande Strisaili (OG)

Superficie: 73.935 ettari

Quota minima: 0 m

Quota massima: 1834 m (Punta La Marmora)

Quota media: 848 m

Relazione con altre aree protette:

Monumenti naturali:

Sito web: http://www.parcogennargentu.it/

 

Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu

Gennargentu: Località Serra 'e Code, Bruncu Spina, segnaletica sui sentieri

Gennargentu: Punta La Marmora, Digitalis purpurea, albero secolare di roverella

Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.