• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Siti di Importanza Comunitaria della Sardegna

Foci del Coghinas

Foci del Coghinas

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
contentmap_plugin

La valenza naturalistica è dovuta alla presenza delle foci del Coghinas e del sistema dunale che si estende nel margine costiero della piana costiera. In Sardegna la piana del Fiume Coghinas è uno dei più significativi esempi di pianura di origine alluvionale, la cui foce è situata presso il paese di Valledoria, nel settore centrale del golfo dell'Asinara.

Le foci del Coghinas costituiscono il più vasto sistema dunale della Sardegna settentrionale che, oltre la piana alluvionale ampiamente coltivata con colture intensive, verso la linea di costa si caratterizza per la presenza dei ginepreti a Juniperus oxycedrus subsp. macrocarpa e J. phoenicea subsp. turbinata su duna e della vegetazione psammofila, in molti casi in ottimo stato di conservazione. Gli habitat delle dune consolidate sono caratterizzati dall'abbondanza di Armeria pungens e di associazioni endemiche come gli elicriseti a Helichrysum italicum subsp. microphyllum e Scrophularia ramosissima. Canneti e fragmiteti accompagnano i bordi del fiume e l'area di estuario. La pineta a Pinus pinea è ricolonizzata dalle specie termo-xerofile della macchia, costituendo uno strato arbustivo spesso impenetrabile.

La foce del fiume forma un ristagno d'acqua di circa 60 ettari che ospita numerose specie di uccelli: anatidi, aironi e gabbiani, alcune nidificanti. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Sito di Importanza Comunitaria Foci del Coghinas

Codice: ITB010004

Coordinate: 40° 57' 51" N - 08° 51' 14" E

Comuni interessati: Badesi (OT), Trinità d'Agultu e Vignola (OT), Valledoria (SS)

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Snorkeling
Mare
 

Superficie: 2.255 ettari

Quota minima: 0 m

Quota massima: 93 m

Quota media: 32 m

Regione biogeografica: Mediterranea

 



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.