• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Siti di Importanza Comunitaria della Sardegna

Isola Rossa e Capo Teulada

Isola Rossa e Capo Teulada

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
contentmap_plugin

La maggior parte del territorio del SIC Isola Rossa e Capo Teulada è di proprietà militare, quindi interdetta. Nella maggior parte del territorio del SIC sono assenti le infrastrutture stradali, la viabilità in certi tratti è costituita solo da sentieri e vecchie carrarecce percorribili solo a piedi o con mezzi fuoristrada. Il Capo Teulada è un promontorio calcareo collegato alla terra ferma da uno strettissimo istmo sabbioso che forma, ad ovest la spiaggia di "Cala Piombo" e ad est quella di "Porto Zafferano". La costa dell'area SIC è costituita in prevalenza da ciglioni alti e a picco sul mare che si susseguono in profonde insenature separate da alti speroni calcarei. Essa è caratterizzata dall'alternanza di dure rocce granitiche e friabili rocce scistose dove piccole spiagge, formate da dune di fine sabbia bianca sono circondate da una vegetazione a prevalenza di ginepri. La fascia costiera risulta chiusa a nord dai monti del Sulcis, un massiccio di natura prevalentemente granitica che si estende per circa 800 km2 nel settore sud-occidentale della Sardegna, ricoperto da un manto pressoché ininterrotto di foresta mediterranea sempreverde. Nell'entroterra la vegetazione dominante è una macchia mediterranea medio-bassa costituita prevalentemente da fillirea, lentisco, cisto e ginepro.

"Porto Zafferano" è una spiaggia di notevole bellezza che ha una lunghezza di 88 m e una superficie complessiva di 375 ha. Le sue dune, con quote non superiori ai 13 m, non presentano tracce di disturbo antropico e delimitano una stretta spiaggia. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Sito di Importanza Comunitaria Isola Rossa e Capo Teulada

Codice: ITB040024

Coordinate: 38° 54' 21" N - 08° 39' 04" E

Comuni interessati: Teulada (CA)

Superficie: 3.715 ettari

Quota minima: 0 m

Quota massima: 223 m

Quota media: 70 m

Regione biogeografica: Mediterranea

Relazione con altre aree protette:

Isola Rossa e Capo Teulada

Isola Rossa e Capo Teulada



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.