Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
Punta S'Aliga
contentmap_plugin

Il SIC di Punta S’Aliga si colloca nel settore sud-occidentale della Sardegna, lungo la costa dell'iglesiente. Il territorio fa parte di un articolato sistema costiero, piuttosto eteregeneo e complesso nei caratteri morfologici che delineano un litorale di costa bassa e prevalentemente detritico-sabbiosa, con la presenza di importanti sistemi lagunari e campi dunali.

Il sito risulta di particolare importanza per la presenza di formazioni vegetali rappresentative di ambienti psammofili a Spartina versicolor e a Plantago crassifolia, ambienti alofili ad Sarcocornia fruticosa, Atriplex portulacoides, ambienti igrofili con i fragmiteti, ambienti lagunari, formazioni a Ruppia maritima e ambienti marini con le praterie di Posidonia oceanica. L'ambiente è per la maggior parte ricoperto da rimboschimenti a pino e acacia. La fascia costiera sabbiosa è caratterizzata da diversi tipi di boscaglie e macchie di notevole pregio naturalistico. Le macchie ad olivastro e lentisco a cui si accompagna la palma nana, insieme a quelle a Genista valsecchiae sono le più diffuse della fascia costiera. Attorno all'area lagunare si riscontra una vegetazione di elevato pregio riferita agli ambienti salati con la vegetazione alofila delle steppe salate. Importante, infine, è la presenza di specie di notevole valore naturalistico, quali Limonium sulcitanum, Nananthea perpusilla e le due specie, Rouya polygama e Linaria flava subsp. sardoa, tutelate dalla Direttiva "Habitat". (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Sito di Importanza Comunitaria Punta S'Aliga

Attività che puoi fare qui

Biowatching
Fotografia
 

Codice: ITB040028

Coordinate: 39° 09' 48" N - 08° 25' 18" E

Comuni interessati: Portoscuso (CI), San Giovanni Suergiu (CI)

Superficie: 694 ettari

Quota minima: 0 m

Quota massima: 30 m

Quota media: 5 m

Regione biogeografica: Mediterranea

Nuovo SardegnaNatura - 01 ottobre

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.