• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Zone di Protezione Speciale della Sardegna

Stagno di S'Ena Arrubia

Stagno di S'Ena Arrubia

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
contentmap_plugin

La laguna di S'Ena Arrubia è situata nel Golfo di Oristano lungo la costa centro-occidentale della Sardegna. Funge da bacino di raccolta per le acque della bonifica di Arborea. La comunicazione con le acque del Golfo è regolata da un canale artificiale. La laguna di S'Ena Arrubia è stata definita come "l'unico relitto dello Stagno del Sassu", che venne bonificato tra il 1934 ed il 1937, con altri 200 piccoli stagni e paludi per una superfice complessiva di 3.270 ettari. Lo stagno di S'Ena Arrubia, che costituiva la parte terminale del Sassu, venne trasformato in un bacino indipendente alimentato non più da immissari naturali, convogliati altrove come il Rio Mogoro, ma da tre canali artificiali.

La sua profondità varia da 40 cm a 1.40 metri circa ed i fondali sono prevalentemente fangosi. Il bacino di S'Ena Arrubia si è formato su un ampio avvallamento in terreni alluvionali ed eolici, in una pianura invasa dalle acque dolci dell'entroterra. Tale avvallamento è stato sbarrato da dune litoranee.

La vegetazione si diversifica con le variazioni del livello dell'acqua e presenta associazioni ben strutturate e floristicamente differenziate, tipiche delle acque salmastre.

L'Area è di importanza internazionale per la fauna legata alle aree umide, e per tale motivo è inserito nella Convenzione di Ramsar. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Zona di Protezione Speciale Stagno di S'Ena Arrubia

Attività che puoi fare qui

Biowatching
Fotografia
Mountainbike
 

Codice: ITB034001

Coordinate: 39° 49' 26" N - 08° 33' 53" E

Comuni interessati: Arborea (OR)

Superficie: 304 ettari

Quota minima: 0 m

Quota massima: 2 m

Quota media: 1 m

Regione biogeografica: Mediterranea

Relazione con altre aree protette:

Stagno di S'Ena Arrubia

Stagno di S'Ena Arrubia



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.