Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
Giara di Siddi
contentmap_plugin

La ZPS Giara di Siddi include un altopiano che si sviluppa secondo un gradiente altitudinale compreso tra circa 130 e 360 m s.l.m. Il Pranu Siddi, ovvero la porzione di territorio più elevata, è un altopiano basaltico a forma di T rovesciata.

La vegetazione della Giara di Siddi è costituita prevalentemente da macchie e garighe secondarie. Sono presenti, inoltre, lungo i margini dell'altopiano, formazioni erbacee utilizzate come terreni da pascolo, presenti particolarmente nei settori più soggetti ad allagamento temporaneo. Un ulteriore elemento caratterizzante il profilo vegetazionale e paesaggistico è dato dalla presenza di esemplari sparsi di sughera distribuiti su tutto l'altopiano, che rappresentano presumibilmente individui superstiti di preesistenti formazioni di macchia foresta. Il Pranu Siddi e la Piana Agricola, ospitano anche il maggior numero di specie della fauna di interesse Comunitario come l'occhione, la calandra e il calandro. (Fonte: Rete Natura2000, modificato)

Denominazione: Zona di Protezione Speciale Giara di Siddi

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
 
 

Codice: ITB043056

Coordinate: 39° 40' 25" N - 08° 52' 30" E

Comuni interessati: Siddi (VS), Ussaramanna (VS), Gonnoscodina (OR), Gonnostramatza (OR)

Superficie: 960 ettari

Quota minima: 177 m

Quota massima: 360 m

Quota media: 265 m

Regione biogeografica: Mediterranea

Giara di Siddi

Giara di Siddi

Giara di Siddi

Nuovo SardegnaNatura - 01 ottobre

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.