Cascate della Sardegna

Cascate della Sardegna

A partire dal periodo autunnale, le precipitazioni abbondanti rimettono in moto i fiumi e i ruscelli della Sardegna, che sono principalmente a carattere torrentizio.

Fino al periodo primaverile inoltrato, molti corsi d'acqua che scorrono su altopiani basaltici o calcarei, o sulle accidentate aree granitiche, incontrano improvvise cadute di quota lungo il loro corso, regalando uno degli spettacoli naturali che da sempre ha attratto l'interesse dell'uomo, le cascate.

Le cascate della Sardegna sono spettacoli temporanei, che regalano il loro apogeo ad escursionisti e fotografi nel ristretto periodo dell'anno che va dall'autunno inoltrato all'inizio della primavera. Ma si sa che spesso gli spettacoli effimeri sono quelli più attraenti.

Alcune cascate della Sardegna sono facilmente raggiungibili, altre richiedono lunghe camminate per poter essere ammirate e possono rappresentare mete principali per le escursioni.

Vuoi contribuire al progetto Sardegna Natura?

logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community



Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?