Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
Cascata maggiore
contentmap_plugin

La Cascata Maggiore di Laconi (OR) si trova all’interno del parco Aymerich, un parco storico appartenuto agli Aymerich, ultimi signori di Laconi (XVIII secolo).

La cascata è così chiamata perché è la maggiore di altre cadute d’acqua presenti nel parco. Pur non essendo particolarmente alta (circa 12 metri), la Cascata Maggiore è comunque molto suggestiva e rappresenta una delle tante attrazioni naturali del Parco. Essa è, inoltre, interessante perché rappresenta un raro esempio di formazione di travertini di cascata. Le sue acque percolanti, infatti, sono molto ricche in bicarbonato di calcio. La cascata favorisce il rilascio di anidride carbonica, ulteriormente enfatizzato dalla presenza di muschi che con il processo fotosintetico contribuiscono ad abbassare il contenuto di acido carbonico delle acque. Ciò causa la precipitazione di carbonato di calcio che si deposita sulla parete della cascata e sui muschi alimentando il processo di travertinizzazione.

Coordinate: 39° 51' 15" N - 09° 03' 15" E

Comune: Laconi (OR)

Quota: 540 m

Dislivello: 12 m circa

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mangiare all'aperto
Visite guidate
 
 

Nuovo SardegnaNatura - 01 ottobre

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.