Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
Cascata Sa Spendula
contentmap_plugin

La Cascata Sa Spendula si trova a poca distanza dall’abitato di Villacidro (VS).

Il nome “Sa Spendula”, nel sardo locale significa appunto “La Cascata”. Essa è infatti la cascata per eccellenza, simbolo di Villacidro e nota in tutta la Sardegna. Persino il Poeta Gabriele D’Annunzio le dedicò un sonetto in occasione di una visita al paese di Villacidro nel 1882.
Le acque del Rio Coxinas, che prende origine dalle Punte S. Miali, del complesso del Monte Linas, incontrano una improvvisa caduta di quota nei pressi dell’abitato di Villacidro, formando tre salti consecutivi di altezza complessiva di 60 m. L’ultimo salto è alto 25 m.

Le acque formano tre piscine naturali in corrispondenza dei punti di caduta e confluiscono in una gola di particolare pregio paesaggistico, dominata dalla guglia granitica denominata Campanas de Sisisni Conti (540 m s.l.m.). Il torrente è caratterizzato da una boscaglia ripariale a oleandri, mentre la macchia mediterranea e boschi di leccio fanno da scenario nel paesaggio circostante.

...fremono a ‘l vento ampi i mirteti
selvaggi e li oleandri fluttuanti
verde plebe di nani; giù pei greti
van l’acque della Spendula scroscianti...
Gabriele D’Annunzio

Coordinate: 39° 28' 08" N - 08° 43' 29" E

Comune: Villacidro (VS)

Quota massima: 280 m s.l.m.

Quota minima: 215 m s.l.m.

Dislivello: 65 m

Cascata Sa Spendula

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Mangiare all'aperto
 
 
X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.