Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati

I Comuni della Sardegna

Comuni della SardegnaI Comuni della Sardegna sono 377, suddivisi in otto province. I due comuni più popolosi sono Cagliari, capoluogo della regione, con circa 150.000 abitanti, e Sassari, con quasi 125.000 abitanti. Il comune meno popoloso è Baradili, con 90 abitanti nel 2011. La popolosità media dei comuni della Sardegna è di 4.127 abitanti.

Ma il fascino dei Comuni della Sardegna non è proporzionale alla loro popolosità. Spesso quelli che oggi sono piccoli Comuni, hanno rappresentato importanti centri in passato, e per questo motivo possono ospitare unicità storiche e un fiorente artigianato locale. Molto spesso proprio i Comuni più piccoli conservano ancora le abitazioni e la struttura viaria del passato e possono rivelarsi interessanti tappe da visitare in occasione di un viaggio alternativo al turismo costiero.

I Comuni della Sardegna amministrano in media territori molto vasti, potendo quindi includere importanti evidenze naturali.

Nel dicembre 2014, una delibera della Giunta Regionale ha approvato un disegno di legge volto ad abolire le quattro province del Medio Campidano, di Carbonia-Iglesias, dell'Ogliastra e di Olbia-Tempio, per lasciare spazio alle province "storiche" di Sassari, Nuoro, Oristano e alle nuove province Sud Sardegna e Città Metropolitana di Cagliari. In futuro anche queste province verranno abolite per far si che gli unici livelli amministrativi e di governo restino la Regione e i Comuni.

Poichè le nuove province approvate dalla delibera del 2014 sono transitorie lasceremo la suddivisione dei Comuni nelle 8 province secondo lo schema del 2001.

Provincia di Cagliari

La Provincia di Cagliari (CA) (Capoluogo città di Cagliari) comprende un territorio di 4.569 km2 e un popolazione di 570.978 abitanti (più di 1/3 della popolazione sarda). Il territorio della Provincia di Cagliari coincide con la porzione sud-occidentale della Sardegna e confina con le Province di Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Oristano, Nuoro e Ogliastra. La Provincia comprende 71 Comuni. Il territorio include la parte meridionale della pianura del Campidano, la parte orientale dei rilievi del Sulcis, l'area montuosa del Sarrabus, l'area collinare del Parteolla e della Trexenta fino a giungere alla Barbagia di Seulo a nord. Il tratto costiero è piuttosto esteso e va dalle coste di Teulada, a ovest, fino a quelle di Villaputzu, a est.

Comuni della Provincia di Cagliari ›

 
Provincia di Sassari

La Provincia di Sassari (SS) (Capoluogo città di Sassari) comprende un territorio di 4.281 km2 e un popolazione di 336.636 abitanti (poco più di 1/5 della popolazione sarda). Il territorio della Provincia di Sassari coincide con la porzione nord-occidentale dell'isola e confina con le Province di Olbia-Tempio, Nuoro e Oristano. La Provincia comprende 66 Comuni. Il territorio include, a ovest, l'algherese, le pianure della Nurra e l'Isola dell'Asinara, a nord-est le zone collinari della Romangia e dell'Anglona, e nel centro include l'area del Mejlogu-Caputabbas-Costavalle fino a includere la catena montuosa del Goceano a sud. Il perimetro costiero va dalle ripide coste rocciose di Villanova Monteleone, a ovest, fino a quelle basse e sabbiose di Valledoria, a nord-est.

Comuni della Provincia di Sassari ›

 
Provincia di Oristano

La Provincia di Oristano (OR) (Capoluogo città di Oristano) include un territorio di 3.040 km2 e un popolazione di 168.582 abitanti (circa 1/10 della popolazione sarda). Il territorio della Provincia di Oristano coincide con la parte centro-occidentale dell'isola e confina con le Province di Sassari, Nuoro, Cagliari e Medio Campidano. La Provincia comprende 88 Comuni. Il territorio include la pianura del Campidano di Oristano, l'area del Monte Arci e il Sarcidano a est, le aree collinari del Guilcer-Barigadu a nord-est, il Montiferru e la Planargia a nord. Il tratto costiero si sviluppa dai litorali sabbiosi di Terralba e Arborea, nel Golfo di Oristano, il promontorio del Sinis e le coste rocciose di Cuglieri e Bosa.

Comuni della Provincia di Oristano ›

 
Provincia di Nuoro

La Provincia di Nuoro (NU) (Capoluogo città di Nuoro) si sviluppa su un territorio di 3.934 km2 e ospita una popolazione di 159.197 abitanti (quasi 1/10 della popolazione sarda). Il territorio della Provincia di Nuoro include la zona centro-orientale dell'isola e confina con le Province di Olbia-Tempio, Sassari, Oristano, Cagliari e Ogliastra. La Provincia comprende 52 Comuni. Il territorio si spinge a ovest includendo la catena del Marghine, l'area montuoso-collinare della Barbagia di Bitti fino alle coste di Posada e Siniscola a est, la parte settentrionale del Golfo di Orosei, i Supramontis di Oliena e Orgosolo, e infine, a sud, le aree montane della Barbagia di Ollolai e della Barbagia di Belvì. Il tratto costiero va dai litorali bassi e sabbiosi di Posada fino alle coste prevalentemente alte e rocciose di Dorgali.

Comuni della Provincia di Nuoro ›

 
Provincia del Medio Campidano

La Provincia del Medio Campidano (VS) (Capoluoghi Villacidro e Sanluri) comprende un territorio di 1.516 km2 e un popolazione di 102.435 abitanti (circa il 6% della popolazione sarda). Il territorio della Provincia del Medio Campidano è inclusa tra le Province di Oristano, Cagliari e Carbonia - Iglesias. La Provincia comprende 28 Comuni. Il territorio include a est le pianure del Campidano centrale e l'area collinare dalla Marmilla, e a ovest i settori montuosi del Linas e dell'Arcuentu. La fascia costiera è quasi completamente appartenente al Comune di Arbus, con tratti di costa alta e tratti di litorali bassi e sabbiosi particolarmente estesi, come quelli di Piscinas e Pistis.

Comuni della Provincia del Medio Campidano ›

 
Provincia di Carbonia - Iglesias

La Provincia di Carbonia - Iglesias (CI) (Capoluoghi città di Carbonia e di Iglesias) comprende un territorio di 1.194 km2 e un popolazione di 129.840 abitanti (circa 8% della popolazione sarda). Il territorio della Provincia di Carbonia - Iglesias include con la parte sud-occidentale dell'isola e confina con le Province di Cagliari e del Medio Campidano. La Provincia comprende 23 Comuni. Il territorio include l'area del Sulcis-Iglesiente, con le Isole di Sant'Antioco e di San Pietro, e la parte occidentale della piana del Cixerri. L'ambito costiero si estende dal Comune di Buggerru a Nord, a quello di Sant'Anna Arresi a sud. La Provincia include una delle più importanti aree minerarie d'Italia.

Comuni della Provincia di Carbonia - Iglesias

 
Provincia dell'Ogliastra

La Provincia dell'Ogliastra (OG) (Capoluoghi Lanusei e Tortolì) comprende un territorio di 1.854 km2 e un popolazione di 57.578 abitanti (circa il 3,5% della popolazione sarda). La Provincia dell'Ogliastra è ubicata nella parte centro-orientale della Regione e confina con le Province di Nuoro e Cagliari. La Provincia comprende 23 Comuni. Il territorio include totalmente la regione storico-geografica dell'Ogliastra, un'area prevalentemente collinare-montuosa il cui paesaggio è contraddistinto dai "tacchi", altopiani calcarei e dolomitici con pareti precipiti. Il tratto costiero si estende dal territorio di Baunei a nord ad Arzana a sud.

Comuni della Provincia dell'Ogliastra ›

 
 
Provincia di Olbia - Tempio

La Provincia di Olbia - Tempio (OT) (Capoluoghi Olbia e Tempio Pausania) comprende un territorio di 3.397 km2 e un popolazione di 159.141 abitanti (quasi 1/5 della popolazione sarda). La Provincia di Olbia - Tempio è ubicata nella parte nord-orientale della Regione e confina con le Province di Sassari e Nuoro. La Provincia comprende 26 Comuni. Il territorio coincide approssimativamente con la regione storico-geografica della Gallura. Il territorio è prevalentemente collinare e il suo paesaggio è fortemente caratterizzato dagli affioramenti granitici. Il Monte Limbara, nella parte centro-occidentale della Provincia, rappresenta il principale rilievo dell'area, nonchè il terzo della Sardegna per altezza (1362 m s.l.m.). Il paesaggio costiero è tra i più articolati della Sardegna, con insenature, isolotti e innumerevoli spiagge sabbiose, e si sviluppa dal territorio amministrativo di Badesi a nord-ovest, a quello di Budoni a est.

Comuni della Provincia di Olbia - Tempio ›

 
X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.