Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
Montes
contentmap_plugin

In una delle aree più belle e suggestive della Sardegna, nel cuore del Supramonte di Orgosolo, si nascondono alcune delle meraviglie naturali più belle d'Europa. Grazie alla sua grande rilevanza naturalistica e paesaggistica, la foresta demaniale di Montes è inserita nel Parco Nazionale del Gennargentu. L'area rientra nel Supramonte di Orgosolo, un grande massiccio quasi disabitato, che delinea una delle aree naturali più selvagge e interessanti della Sardegna. Zona ricca di rilevanze floristiche, faunistiche, geologiche e archeologiche, il fulcro centrale della foresta è il Monte Novo San Giovanni, un maestoso blocco calcareo che domina sul territorio circostante. L'area ricade nei SIC e ZPS Supramonte di Oliena, Orgosolo, Urzulei - Su Suercone.

Come si raggiunge: la foresta di Montes è facilmente raggiungibile da Orgosolo percorrendo la sp48. Dopo un percorso di circa 15 km si arriva alla casa del Complesso Forestale dell'Ente Foreste della Sardegna, in località Lodei Malu (Funtana Bona) (da sardegnaambiente.it)

Denominazione: Foresta Demaniale di Montes

Coordinate: 40° 07' 19" N - 09° 23' 47" E

Comuni interessati: Orgosolo (NU)

Superficie: 4.586 ettari

Quota minima: 622 m

Quota massima: 1.433 m (Monte Armario)

Attività che puoi fare qui

Escursionismo
Biowatching
Fotografia
 
Mountainbike
Mangiare all'aperto
 
 

Quota media: 1.045 m

Relazione con altre aree protette:

Foresta di Montes: Monte Novo San Giovanni

Foresta di Montes

Foresta di Montes

Nuovo SardegnaNatura - 01 ottobre

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.