Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati
GeoMuseo MonteArci "Stefano Incani" (Masullas)
contentmap_plugin

Il GeoMuseo MonteArci “Stefano Incani” è ospitato nel seicentesco Convento dei Frati Cappuccini di Masullas (OR), e si integra elegantemente con la struttura monastica.

Il museo racconta la storia geologica dell’Isola, in particolare del vulcano Arci e della Marmilla, attraverso ricostruzioni paleoambientali, numerosi reperti e una pannellistica che con rigore scientifico descrive tutto il percorso museale.

Attualmente il GeoMuseo è composto da 5 sale: la Sala dei Minerali in cui sono custoditi importanti reperti provenienti dall’area del Monte Arci, alcuni unici nel loro genere; la Via dei Fossili con una grande varietà di reperti che testimoniano la vita sottomarina miocenica della Marmilla; la Sala Flù dove al buio si possono vedere i minerali nei loro spettacolari colori fluorescenti; la Sala Vulcanica che racconta attraverso un percorso multimediale il clima e la vita che caratterizzavano l’epoca miocenica attorno all’Arci, fulcro dell’esposizione una grande lastra di circa 6 mq di pesci fossili risalenti a 20 milioni di anni fa e infine la Sala Didattica dedicata principalmente a bambini e ragazzi, in cui potranno conoscere attraverso esperimenti le proprietà dei minerali conosciuti durante il percorso museale e partecipare ad attività didattiche dedicate a minerali e fossili così da iniziare ad appassionare i geologi e i paleontologi del futuro.

Coordinate: 39° 42' 5.10" N - 08° 46' 50" E

Comune: Masullas (OR)

Come si raggiunge: Da Cagliari si percorre la SS 131 fino al km 62 Bivio per Mogoro, si prosegue sulla SP 44 in direzione Mogoro e dopo circa 1 Km si trova Masullas; da Oristano si percorre la SS 131 fino al km 68 circa Bivio per Uras e si prosegue sulla SS 442 direzione Laconi fino al bivio con la SP 51 direzione Siris. Dopo circa 1 Km si entra a Masullas. Nel paese di Masullas sono presenti cartelli indicatori per il GeoMuseo o per l’Ex Convento dei Cappuccini, sede del museo.

Visita al GeoMuseo MonteArci "Stefano Incani"

Attività che puoi fare qui

Visite guidate
 

Il museo è aperto tutto l’anno tranne il 1 gennaio, domenica di Pasqua, 2 luglio solo mattina, 24, 25 e 26 dicembre, 31 dicembre.
Apertura dal mercoledì alla domenica
Orario legale: mattina 10.00 – 12.00 pomeriggio 16.00 – 19.00
Orario solare: mattina 10.00 – 12.00 pomeriggio 15.00 – 18.00

Biglietteria al GeoMuseo MonteArci

Intero 4.00 € - Ridotto 3.00 €
Hanno diritto al biglietto ridotto gli studenti di ogni ordine e grado, gli adulti con più di 65 anni di età, i disabili, i gruppi con un minino di 15 unità, i residenti nel comune di Masullas. Hanno diritto all’ingresso gratuito i bambini da 0 a 5 anni, gli insegnanti a seguito delle scolaresche, gli accompagnatori di disabili, le scuole di Masullas.

Nel biglietto d’ingresso è inclusa la visita guidata al GeoMuseo.
Presso il GeoMuseo si svolgono anche laboratori didattici per scolaresche o gruppi (previa prenotazione), si organizzano escursioni verso il giacimento di ossidiana di Conca Cannas e nel territorio, visita al Mega Pillow Su Corongiu ‘e Fanari, attività di Educazione Ambientale in collaborazione col CEAS Masullas. Presso la biglietteria è presente un Book Shop, Punto Informazioni Turistiche e possibilità di pacchetti turistici. La struttura è fornita di ascensore e scivolo per accesso in sedia a rotelle o per persone con difficoltà motorie, e di percorso tattile in alfabeto Braille per ipovedenti. Audio guide italiano/inglese.

Info IL CHIOSTRO Soc.Coop a r.l. CooperAttivamente
Sede: Masullas, via Fanari 3
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 389/1777100
Sito web: www.geomuseomontearci.it
Profilo Facebook: www.facebook.it/geomuseomontearci

Testo e fotografie di IL CHIOSTRO Soc.Coop a r.l. 

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.