Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Airone rosso (Ardea purpurea)

Nome comune

Airone rosso

Nome scientifico

Ardea purpurea Linnaeus

Descrizione

L'Airone rosso è un uccello di grandi dimensioni (lunghezza di 85-115 cm e apertura alare di 120-150 cm) con un corpo snello e un collo lungo. La testa, prevalentemente bruno-rossiccia, possiede nella parte superiore penne molto lunghe con funzione ornamentale di colore nero. Il becco è dritto, lungo e appuntito di colore giallastro. Il corpo ha la parte superiore grigiastra, mentre quella inferiore e il collo è bruno-rosso. Il collo in aggiunta possiede, anteriormente e lateralmente, delle strie longitudinali bianche e nere e delle penne lunghe bianche e grigie. Le zampe sono gialle.
La femmina è poco più piccola del maschio e possiede una colorazione meno marcata. Gli individui giovani sono quasi totalmente bruni con il petto striato.
Note: può essere confuso con l'airone cenerino ma l'airone rosso è di dimensioni più piccole e con una colorazione più scura.

Biologia

Ha l'abitudine di rimanere per molto tempo immobile sugli alberi, tecnica utilizzata per procacciarsi il cibo.
Nidifica in zone ben protette, tra i folti canneti, dove realizza un nido molto grande dove depone 4-5 uova.

Ambiente

L'Airone rosso frequenta la zone umide e fluviali costiere. Presente in tutta Europa preferisce soprattutto le zone calde tanto da farlo spostare nell'Africa a sud del Sahara durante la stagione invernale. In Sardegna lo incontriamo solitamente durante l'estate con un centinaio di coppie nidificanti suddivise in 26 colonie.

Curiosità

Ardea è il nome latino degli aironi, mentre purpurea è in riferimento al colore dell'airone rosso.

aairone rosso ardea purpurea caccia7

Fotografie di Mauro Sanna

 

Classificazione scientifica

Regno: Animalia

Phylum: Chordata

Classe: Aves

Ordine: Ciconiiformes

Famiglia: Ardeidae

Genere: Ardea Linnaeus

Specie: Ardea purpurea Linnaeus

 

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.