Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Corriere piccolo (Charadrius dubius)

Nome comune

Corriere piccolo

Nome scientifico

Charadrius dubius Scopoli

Nomi sardi

Tzurliotèddhu, tzurrulìu conca 'e molenti

Descrizione

Il Corriere piccolo è un uccello dalle piccole dimensioni (lunghezza di 14-15 cm e apertura alare di 42-48 cm). Ha una forma rotondeggiante e una colorazione del corpo bruno-grigiastra superiormente e biancastra inferiormente con una fascia nera trasversale alla base del collo. La testa ha il vertice dello stesso colore del corpo ed è presente una banda di colore nero che si fonde con la stria oculare al di sotto della quale c'è una fascia bianca. Il becco, corto e appuntito, è nero. L'occhio presenta una stria perioculare di colore giallo ben visibile e caratteristica. Le zampe hanno tre dita e sono rosa-giallastre.

Biologia

I nidi sono molto rudimentali e vengono costruiti nelle depressioni del terreno. Vengono deposte circa 4 uova nel periodo di aprile che vengono covate da entrambi i genitori. Dopo la nascita i pulli sono accuditi dai genitori ma può capitare che questi chiedano aiuto ai giovani nati l'anno prima.
L'alimentazione è costituita da ragni, insetti, molluschi.

Ambiente

Predilige le zone umide e zone di acqua dolce ma si può ritrovare anche in campi aperti e pascoli.
Presente in tutta Europa, tranne in Islanda e Irlanda, e nord Africa. In Sardegna nidifica con una popolazione di circa 100 coppie.

Curiosità

Ha un comportamento molto particolare per allontanare dal nido eventuali intrusi. L'adulto si allontana dal nido e attira l'attenzione del predatore per portarlo il più lontano possibile; una volta raggiunto il suo scopo l'adulto può tornare tranquillamente nel suo nido.

Corriere piccolo (Charadrius dubius)

Fotografie di Edoardo Simula.

 

Classificazione scientifica

Regno: Animalia

Phylum: Chordata

Classe: Aves

Ordine: Charadriiformes

Famiglia: Charadriidae

Genere: Charadrius Linnaeus

Specie: Charadrius dubius Scopoli

 

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.