• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fauna della Sardegna

Spioncello (Anthus spinoletta)

Spioncello (Anthus spinoletta)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Nome comune

Spioncello

Nome scientifico

Anthus spinoletta Linnaeus

Descrizione

Lo Spioncello è un passeriforme dalle piccole dimensioni (lunghezza di 16-17 cm e apertura alare di 28-30 cm). In estate, durante il periodo riproduttivo, presenta le parti superiori del corpo scuro sfumate di grigio chiaro, con delle strie nere; quelle inferiori e la gola sono di color rosa salmone . La testa ha il vertice e i lati di colore grigio con un evidente sopracciglio bianco. Il becco è nero, piccolo, sottile e appuntito. Le zampe sono nere.
In inverno la colorazione del corpo è più brunastra nelle parti superiori mentre in quelle inferiori compaiono delle strie scure.
Non è presente un dimorfismo sessuale. Gli individui giovani sono simili agli adulti durante l'inverno anche se rimangono più scuri.

Biologia

Il nido viene contruito tra la vegetazione all'interno del quale vengono deposte 4-6 uova che sono incubate esclusivamente dalla femmina. Una volta nati, i pulli vengono alimentati da entrambi i genitori.
È una specie solitaria.

Ambiente

Frequenta pascoli e praterie durante l'estate; mentre in inverno si trova nelle zone acquitrinose e umide ad altitudini inferiori.
Presente in Europa centrale, occidentale e meridionale in maniera discontinua. In Sardegna lo si trova anche come specie nidificante con circa 50 coppie nel complesso montuoso del Gennargentu.

Curiosità

In Sardegna è considerata una specie a rischio dato il suo habitat molto ristretto.

Spioncello (Anthus spinoletta)

Fotografie di Edoardo Simula.

 

Classificazione scientifica

Regno: Animalia

Phylum: Chordata

Classe: Aves

Ordine: Passeriformes

Famiglia: Motacillidae

Genere: Anthus Bechstein

Specie: Anthus spinoletta Linnaeus

 



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.