Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Airone bianco maggiore (Egretta alba)

Nome comune

Airone bianco maggiore

Nome scientifico

Egretta alba Linnaeus

Descrizione

L'Airone bianco maggiore è un uccello di grandi dimensioni con un'apertura alare di 140-180 cm, con una forma snella, un collo molto lungo e un caratteristico piumaggio bianco in qualsiasi età, sesso e periodo dell'anno. Il becco è lungo, dritto e appuntito di colore nero con base gialla. L'iride dell'occhio è gialla. Le zampe, lunghe e non palmate, presentano una duplice colorazione: tibia gialla, che diventa rossa durante la nidificazione, tarso e piedi neri.
Durante il periodo riproduttivo l'adulto ha delle penne ornamentali bianche presenti maggiormente sul dorso. Nel periodo invernale e nella fase giovanile, le penne ornamentali vengono perse, il becco diventa giallo e la tibia nera.
Non presenta un dimorfismo sessuale.

Biologia

L'Airone bianco maggiore si riproduce in colonie con altre specie di uccelli quali altri aironi, cormorani, nitticore, etc. Costruisce il nido a contatto diretto con l'acqua in zone riparate e inaccessibili dove depone quattro uova.
Riesce a rimanere per molto tempo immobile in acque basse per catturare prede come pesci, insetti e anfibi.

Ambiente

È comune durante le migrazioni e il periodo invernale e frequenta tutte le zone umide della Sardegna, in particolar modo quelle ricche di canneti.

Curiosità

È la specie più grande della famiglia degli Ardeidi.

 

Fotografia di Gian Paolo Vargiu.

 

Classificazione scientifica

Regno: Animalia

Phylum: Chordata

Classe: Aves

Ordine: Ciconiiformes

Famiglia: Ardeidae

Genere: Egretta Forster

Specie: Egretta alba Linnaeus

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.