Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Rondine montana (Ptyonoprogne rupestris)

Nome comune

Rondine montana

Nome scientifico

Ptyonoprogne rupestris Scopoli

Nomi sardi

Rùndhine arèste, arrùndili de arròcca, arrùndini de monti

Descrizione

La Rondine montana è un uccello passeriforme di piccole dimensioni (lunghezza di 14-17 cm e apertura alare di 30-35 cm). L'individuo adulto ha la testa bruno scuro e il becco è nero e piccolo. Le parti superiori del corpo sono di colore bruno-grigie mentre quelle inferiori sono marron chiaro, quasi crema. La coda, quadrata, ha le penne marrone scuro con delle macchie bianche, sopra e sotto, maggiormente visibili durante il volo; il sottocoda è bruno-grigiastro. Le ali lunghe sono bruno-grigiastre con tonalità chiare nella parte inferiore. Le zampe sono brune. Gli individui giovani sono simili agli adulti ma in generale con le parti inferiori del corpo più rossicci.

Biologia

La rondine montana costruisce il proprio nido, di fango e paglia aperto superiormente, in anfratti di falesie marine e rocce nel quale depone 4-5 uova. La nidificazione può avvenire come singole coppie o in piccole colonie.
Nei periodi al di fuori della nidificazione, tende a rimanere solitaria ma può riunirsi anche con altre individui della stessa famiglia.

Ambiente

Abita in zone calde e la si ritrova nel bacino del Mediterraneo, dove le popolazioni sono sedentarie anche se nella stagione invernale tendono a spostarsi verso altitudini inferiori.
La popolazione presente in Sardegna è sedentaria e nidificante in alcune zone costiere e interne.

Curiosità

Il genere Ptyonoprogne indica la rondine con la forma della coda a ventaglio; l'epiteto specifico rupestris significa ruspestre, in relazione ai luoghi frequentati da questo uccello.

 

Fotografia di Mauro Sanna.

 

Classificazione scientifica

Regno: Animalia

Phylum: Chordata

Classe: Aves

Ordine: Passeriformes

Famiglia: Hirundinidae

Genere: Ptyonoprogne Reichenbach

Specie: Ptyonoprogne rupestris Scopoli

 

Nuovo SardegnaNatura - 01 ottobre

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.