Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

Farfalla del corbezzolo

Nomi comuni

Farfalla del corbezzolo, ninfa del corbezzolo

Nome scientifico

Charaxes jasius Linnaeus

Descrizione

La farfalla, o ninfa, del corbezzolo (Charaxes jasius) una farfalla piuttosto appariscente, soprattutto per le grandi dimensioni. L'apertura alare raggiunge gli 80 mm. La pagina superiore delle ali è bruna con vistosi margini arancio. La pagina inferiore conserva i margini arancio ma nelle altre parti è rosso mattone con macchie scure contornate di bianco. E' presente inoltre una banda bianca intermedia che corre parallela ai margini delle ali. Le ali posteriori presentano due codine ciascuna e 4 macchie azzurre vicino al margine visibili sia sul lato superiore che su quello inferiore.
Il bruco è verde e il capo presenta 4 prominenze rivolte all'indietro.

Biologia

L'adulto di Charaxes jasius si nutre dei liquidi zuccherini dei frutti maturi. Sono attratte dalle bucce di frutta lasciate dall'uomo. Il bruco si nutre delle foglie di corbezzolo (da qui il nome comune della specie).
La farfalla del corbezzolo è una specie bivoltina e si osserva tra la fine di aprile e giugno, e tra agosto e settembre (talvolta fino a novembre se l'autunno è particolarmente mite).
Durante il periodo riproduttivo il maschio adulto difende il proprio territorio dagli altri maschi e scacciando anche farfalle di altre specie.
La femmina depone le uova sulle foglie del corbezzolo.

Ambiente

Charaxes jasius è osservabile fino agli 800 m di altitudine, nella macchia mediterranea a corbezzolo.

Farfalla del corbezzolo
Farfalla del corbezzolo
 

Classificazione scientifica

Regno: Animalia

Phylum: Arthropoda

Classe: Insecta

Ordine: Lepidoptera

Famiglia: Nymphalidae

Genere: Charaxes Ochsenheimer

Specie: Charaxes jasius Linnaeus

 

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.