Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Cisto di Creta (Cistus creticus)

Nome comune

Rosola, cisto di Creta, cisto rosso

Nome scientifico

Cistus creticus L.

Nomi sardi

Mudregu, murdegu, mudrecu

Descrizione

La rosola, chiamata anche cisto di creta o cisto rosso (Cistus creticus), è un arbusto alto fino a 1,5 m, molto ramificato e densamente villoso per la presenza di peli stellati e ghiandolari soprattutto sulle foglie, sui sepali, sui pedicelli fiorali e sui fusti giovani. Presenta foglie opposte, ovate o ellitiche, lunghe al massimo 5 cm, con brevi piccioli alati. Fiori terminali, pentameri, con grandi petali rosa-violacei dall'aspetto increspato, e numerosi stami gialli che circondano lo stilo, che ha la medesima lunghezza degli stami. Il frutto è una capsula ovata, densamente pelosa contenente numerosi semi minuti.

In Sardegna sono note due sottospecie:
- C. creticus subsp creticus: caratterizzata da foglie lunghe 1,5-2,5 cm con margine vistosamente ondulato;
- C. creticus subsp. eriocephalus: con foglie piane più grandi (lunghezza 2,5-5 cm).

Cisto di Creta (Cistus creticus)

Ambiente

Garighe e macchie, dal livello del mare a 1000 m di altitudine, soprattutto su calcari.

Fioritura

Aprile - Luglio

Curiosità

Le varie specie di cisto sono pirofite attive, ovvero la germinabilità dei loro semi è favorita dal passaggio del fuoco. Per questo motivo tendono a formare dense garighe laddove è passato un incendio, svolgendo un fondamentale ruolo di protezione dei suoli dall'erosione. In genere i cisteti tendono a rarefarsi e a scomparire nelle successive fasi della successione secondaria, quando le specie arboree iniziano a ricostituire il bosco.

 

Classificazione scientifica

Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Magnoliopsida

Ordine: Violales

Famiglia: Cistaceae

Genere: Cistus L.

Specie: Cistus creticus L.

Sottospecie: Cistus creticus L. subsp. creticus, Cistus creticus L. subsp. eriocephalus (Viv.) Greuter et Burdet

Sinonimi: Cistus garganicus Ten., Cistus villosus subsp. creticus (L.) Nyman, Cistus incanus L. subsp. creticus (L.) Heywood, Cistus incanus L. subsp. creticus (L.) Fiori, Cistus eriocephalus Viv., Cistus incanus L., Cistus corsicus Loisel., Cistus incanus L. subsp. corsicus (Loisel.) Heywood, Cistus creticus L. subsp. corsicus (Loisel.) Greuter et Burdet, Cistus incanus L. var. corsicus (Loisel.) Fiori

 

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.