Schede della flora

Ofride calabrone (Ophrys fuciflora subsp. annae)

Ofride calabrone (Ophrys fuciflora subsp. annae)

Nome comune

Ofride calabrone, ofride dei fuchi

Nome scientifico

Ophrys fuciflora (F.W. Schmidt) Moench subsp. annae Devillers-Terschuren e Devillers

Descrizione

L'ofride calabrone, o ofride dei fuchi (Ophrys fuciflora subsp. annae) è una pianta erbacea perenne alta fino a 40 cm endemica di Sardegna e Corsica. Le foglie basali sono ovato-lanceolate con apice acuto, disposte in rosetta, la superiore avvolgente il fusto. L'infiorescenza è rada, con 2-10 fiori relativamente grandi. Le brattee fiorali sono molto più lunghe dell'ovario, lanceolate e convolute. I tepali esterni sono rosa o bianco-rosati (raramente verdastri) con nervatura centrale verde, oblungo-lanceolati con apice ottuso o arrotondato, divergenti o rivolti all'indietro. Tepali interni lunghi circa un terzo o metà degli esterni, triangolari e pubescenti. Labello grande di forma approssimativamente trapezioidale, di aspetto vellutato e con gibbosità poco pronunciate o non evidenti. Il colore del labello è bruno con disegno variabile ma molto evidente. Appendice apicale giallo-verdastra, larga e ripiegata in avanti o all'insù. Ginostemio con rostro corto e acuto.

Ofride calabrone (Ophrys fuciflora annae)

Ambiente

Pascoli magri, garighe, cespuglieti e boschi radi, fino a 900 m di altitudine, generalmente su suoli calcarei asciutti o moderatamente umidi.

Fioritura

Marzo - Maggio

Curiosità

Ophrys fuciflora subsp. annae è una sottospecie endemica di Sardegna e Corsica.
L'epiteto fuciflora fa riferimento alla somiglianza dei fiori ai fuchi delle api.

Ofride calabrone (Ophrys fuciflora annae)

Classificazione scientifica

Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Orchidales

Famiglia: Orchidaceae

Genere: Ophrys L.

Specie: Ophrys fuciflora (F.W. Schmidt) Moench

Sottospecie: Ophrys fuciflora (F.W. Schmidt) Moench subsp. annae Devillers-Terschuren e Devillers

Sinonimi: Ophrys holoserica (N.L. Burman) Greuter subsp. annae Devillers-Terschuren e Devillers, Ophrys holoserica (N.L. Burman) Greuter subsp. holoserica

 


Vuoi contribuire al progetto Sardegna Natura?

logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community



Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?