Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Ofride gialla minore (Ophrys lutea subsp. minor)

Nome comune

Ofride gialla minore 

Nome scientifico

Ophrys lutea Cav. subsp. minor (Tod.) O. et E. Danesch 

Descrizione:

L'ofride gialla minore (Ophrys lutea subsp. minor) è una pianta erbacea perenne alta 5-35 cm.

Ha foglie inferiori relativamente corte, ovato-lanceolate, disposte in rosetta. La foglia superiore è ridotta e avvolgente il fusto.


Ophrys lutea subsp. minor, pianta e fioriOphrys lutea subsp. minor, pianta e fiori

L'infiorescenza è lassa con 2-7 fiori. Le brattee fiorali sono oblungo-lanceolate, concave, con apice ottuso, lunghe quanto l'ovario o poco più. I tepali esterni sono verde-giallastri, ovati, concavi, i laterali con apice ottuso o mucronato, il superiore con apice arrotondato. I tepali interni sono verdi o giallastri, oblunghi, con apice tronco, lunghi metà o 2/3 degli esterni. Il labello è trilobato con seni tra lobi laterali e mediano larghi. Il labello, bombato nella parte centrale, si presenta con margine giallo, parte centrale bruna e due macchie grigie o bluastre alla base. Nella sottospecie minor la macchia centrale bruna si estende verso il margine del lobo centrale del labello formando un disegno a forma di V rovesciata. Il ginostemio, nascosto dal tepalo esterno centrale, è corto con rostro ottuso. 

Note: Per la Sardegna viene descritta anche la sottospecie lutea, che differisce dalla minor per le dimensioni maggiori della pianta e dei fiori (labello lungo 14-18 mm), seno tra i lobi del labello più stretto, margine giallo più largo e area bruna non estesa fino ai lobi del labello. Tuttavia la presenza di individui con caratteri intermedi mette in dubbio la distinzione tra le due sottospecie. 

Lusus in fiori di Ophrys lutea subsp. minor, che si presentano con labello sdoppiatoLusus in fiori di Ophrys lutea subsp. minor, che si presentano con labello sdoppiato

Ambiente

Incolti, garighe, macchia, radure, bordi stradali, soprattutto su calcare, fino a 1400 metri di altitudine. 

Fioritura

marzo - maggio 

Curiosità

Oprhys lutea è una specie a distribuzione mediterranea. In Italia è presente nel meridione, nelle regioni centrali tranne Umbria e Marche, presente in Liguria e nelle Isole. In Sardegna è frequente. 

 

Classificazione scientifica

Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Orchidales

Famiglia: Orchidaceae

Genere: Ophrys L.

Specie: Ophrys lutea Cav.

Sottospecie: Ophrys lutea Cav. subsp. minor (Tod.) O. et E. Danesch

Testo e foto di Ivo Rossetti

 

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.