• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Schede della flora

Ofride specchio (Ophrys speculum)

Ofride specchio (Ophrys speculum)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Nome comune

Ofride specchio 

Nome scientifico

Ophrys speculum Biv.-Bern. 

Descrizione:

L'ofride specchio (Ophrys speculum) è una pianta erbacea perenne alta 5-25 cm.

Le foglie inferiori, riunite in rosetta, sono ovato-lanceolate con apice ottuso, mentre quelle superiori sono lanceolate con apice acuto e guainanti il fusto.

Ophrys speculum, fioreOphrys speculum, fiore

L'infiorescenza si presenta con 2-8 fiori distanziati. Le brattee sono oblungo-lanceolate, concave e più lunghe dell'ovario. I tepali esterni sono oblunghi con apice arrotondato, i laterali divergenti o riflessi con due linee longitudinali rosso scuro nel lato interno, il tepalo superiore verde, concavo, rivolto in avanti a coprire il ginostemio. Tepali interni corti e tronchi, rivolti all'indietro, pubescenti e di colore rosso scuro. Il labello è relativamente grande rispetto alle dimensioni della pianta e delle altre parti fiorali, trilobato e caratterizzato da una folta ciliatura bruna che percorre tutto il margine. I lobi laterali sono gialli al margine e brunastri alla base, il lobo mediano è giallo al margine con una fascia bruna e una grande macchia bluastra o argentea lucida nella parte centrale. Il ginostemio corto con rostro arrotondato.

Ophrys speculum, piantaOphrys speculum, pianta

Ambiente

Pascoli aridi, garighe, arbusteti, bordi stradali fino a 1000 metri di altitudine, su qualsiasi substrato, ma più frequente su calcari. 

Fioritura

marzo - maggio 

Curiosità

Ophrys speculum è una pianta a distribuzione mediterranea. Rara nella penisola Italiana è invece molto comune in Sardegna e Sicilia.

Ophrys speculum forma sovente ibridi con altre specie di Ophrys.

Il labello di Ophrys speculum riproduce in maniera straordinariamente simile le sembianze del corpo dell'insetto impollinatore, Dasyscolia ciliata.

L'epiteto speculum (specchio), così come il nome comune, fa riferimento alla colorazione blu-argentea e lucida del labello.Dasyscolia ciliata, impollinatore di Ophrys speculumDasyscolia ciliata, impollinatore di Ophrys speculum

 

Classificazione scientifica

Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Orchidales

Famiglia: Orchidaceae

Genere: Ophrys L.

Specie: Ophrys speculum Biv.-Bern.

Sinonimi: Ophrys vernixia Brot., Ophrys ciliata Biv.-Bern.

Testo e foto di Ivo Rossetti

 



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.