Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Ofride vespa (Ophrys tenthredinifera)

Nome comune

Ofride vespa 

Nome scientifico

Ophrys tenthredinifera Willd. 

Descrizione:

L'ofride vespa (Ophrys tenthredinifera) è una pianta erbacea perenne alta dai 5 ai 25 cm.

Le foglie basali, formanti una rosetta, sono verde-grigie, ovate o ovato-lanceolate, le superiori avvolgenti il fusto.

 

Ophrys tenthredinifera, infiorescenza

Ophrys tenthredinifera, infiorescenza

 

L'infiorescenza è formata da 2 a 10 fiori relativamente grandi. Le brattee fiorali sono lanceolate con apice ottuso, più lunghe dell'ovario e con evidenti nervature. I tepali esterni sono rosa o bianchi con nervatura centrale verde, ovati, concavi, con apice ottuso o arrotondato, spesso riflessi all'indietro. I tepali interni sono lanceolati o triangolari, pubescenti, dello stesso colore di quelli esterni. Il labello è grande, di forma trapezioidale, bilobo con i due lobi fortemente ripiegati verso dietro e verso il basso. Il labello presenta un ampio margine villoso con peli più lunghi al di sopra dell'appendice apicale, che si presenta larga e rivolta all'insù. Il colore del labello è giallo acceso con parte centrale bruna  più o meno estesa e disegno basale bruno o vialaceo vagamente a forma di U con margine biancastro. Talvolta la colorazione gialla del labello è sostituita da una tonalità più bruna. Il ginostemio è verde e giallo sprovvisto di rostro.

Ambiente

Pascoli, incolti, garighe, arbusteti, radure, bordi stradali su tutti i substrati, fino a 1000 metri di altitudine.Ophrys tenthredinifera, fioriOphrys tenthredinifera, fiori

 Ophrys tenthredinifera, piantaOphrys tenthredinifera, pianta

Fioritura

marzo - maggio 

Curiosità

Ophrys tenthredinifera è una specie a distribuzione mediterranea. In Italia è presente dalla Toscana e le Marche fino al sud e le isole. E' molto comune in Sardegna, Sicilia e sud dello Stivale, più rara nell'Italia centrale.

L'epiteto tenthredinifera deriva dal latino tenthredo (vespa) e fero (porto). Tenthredo è il nome di un genere di imenotteri (ordine che include vespe, api e affini) col significato di ofride portatrice di vespe, per il colore dei fiori.

 

Classificazione scientifica

Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Orchidales

Famiglia: Orchidaceae

Genere: Ophrys L.

Specie: Ophrys tenthredinifera Willd.

Sinonimi: Ophrys neglecta Parl., Ophrys aprilia Dev. & Dev.-Tersch., Ophrys rosea (Desf.) Grande

Testo e foto di Ivo Rossetti

  

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.