Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Ofride di Chesterman (Ophrys chestermanii)

Nome comune

Ofride di Chesterman

Nome scientifico

Ophrys holosericea (Burm.) Greuter subsp. chestermanii Wood

Descrizione

L'ofride di Chesterman (Ophrys holosericea subsp. chestermanii) è una pianta erbacea perenne alta fino a 40 cm, endemica della Sardegna.

Le foglie basali sono oblungo-lanceolate con apice acuto, disposte in rosetta, le superiori più strette e avvolgenti in parte il fusto.

Ophrys holosericea subsp.  chestermanii, pianta e infiorescenzaOphrys holosericea subsp.  chestermanii, pianta e infiorescenza

L'infiorescenza è rada, con 2-6 fiori relativamente grandi. Le brattee fiorali sono molto più lunghe dell'ovario, lanceolate e convolute. I tepali esterni sono bianchi o rosati con nervatura centrale verde, oblungo-lanceolati con apice ottuso o arrotondato, divergenti o più spesso rivolti all'indietro. Tepali interni lunghi circa un terzo degli esterni, stretti e acuminati, tomentosi. Labello grande di forma approssimativamente trapezioidale, di aspetto vellutato, con margine piano o leggermente ripiegato in avanti e gibbosità poco pronunciate. Il colore del labello è bruno scuro, più chiaro verso il margine. Alla base è presente un disegno lucido a forma di H, e talvolta delle macchie gialle in corrispondenza delle gibbosità. Appendice apicale giallo-verdastra, larga e ripiegata all'insù. Ginostemio con rostro acuto.

Ophrys holosericea subsp. chestermanii, infiorescenzaOphrys holosericea subsp. chestermanii, infiorescenza

Ambiente

Arbusteti radi, radure e margini dei boschi

Fioritura

marzo - maggio

Curiosità

Ophrys holosericea subsp. chestermanii è una sottospecie endemica della Sardegna, dove si rinviene, talvolta in popolamenti numerosi nell'Iglesiente e nell'Ogliastra.

 

Classificazione scientifica

Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Orchidales

Famiglia: Orchidaceae

Genere: Ophrys L.

Specie: Ophrys holosericea (Burm.) Greuter

Sottospecie: Ophrys holosericea (Burm.) Greuter subsp. chestermanii Wood

Sinonimi: Ophrys fuciflora (Schmidt) Moench subsp. chestermanii (Wood) Blatt et Wirth, Ophrys chestermanii (Wood) Goltz et Reinhard

Testo e foto di Ivo Rossetti

 

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.