Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La vegetazione ripariale è il tipo di vegetazione che si sviluppa in prossimità dei corsi d'acqua. Appartiene alla categoria di vegetazione cosiddetta "azonale", ovvero essa non è influenzata prevalentemente dal clima, bensì dalle condizioni pedologiche, e nel caso specifico, dal gradiente di umidità del suolo, dai regimi idrologici e dal chimismo delle acque.

In Sardegna i boschi ripariali non sono mai particolarmente sviluppati, e le foreste planiziali sono state fortemente ridotte per fare spazio all'agricoltura.

Tra i vari tipi di vegetazione ripariale si possono distinguere:

  • Ontanete: boschi igrofili dominati da ontano nero. Si presentano dal livello del mare fino ai 1400 metri di altezza. Al di sopra degli 800 m, in particolare alle pendici del Gennargentu, l'ontano nero, talvolta associato a grossi esemplari di agrifoglio, forma tipiche foreste a galleria che spiccano nettamente sul paesaggio circostante marcando le vallecole. A quote inferiori dominano le ontanete miste a specie locali di salice.
  • Boschi planiziali: nelle pianure e laddove le acque si arricchiscono di nutrienti, prevalgono boschi  e boscaglie a pioppo bianco, salice bianco, frassino e olmo.
  • Boscaglie a oleandro, agnocasto e tamerice: si tratta di boscaglie più termofile, diffuse soprattutto a basse quote e nella Sardegna meridionale, in corsi d'acqua a regime torrentizio o soggetti a prolungati periodi di secca.

Salix purpurea lungo il Rio Santa Lucia, presso Monte Arcosu (Uta - CA)

Foreste a galleria nel Gennargentu

Foreste ripariali ad Alnus glutinosa e Ilex aquifolium (alberi più scuri) nel gennargentu

Vegetazione ripariale ad Alnus glutinosa

mappa vegetazione sardegna vegetazione ripariale

Nuovo SardegnaNatura - 01 ottobre

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.