• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vegetazione naturale potenziale (VNP)

Vegetazione che tende a formarsi naturalmente in un dato luogo in base alle caratteristiche climatiche, geologiche, geomorfologiche, pedologiche e bioclimatiche attuali. 

È un concetto che ha ormai soppiantato quello di vegetazione climax, secondo il quale lo stadio maturo della vegetazione di un luogo (detta appunto stato climax) è principalmente determinato dai fattori climatici. Questa definizione è stata abbandonata perché il clima può cambiare nel lungo termine. Inoltre, la vegetazione che tende a formarsi in un luogo può cambiare in seguito a processi di degradazione irreversibili dell'ambente (ad esempio a causa di attività umane). Il concetto di VNP invece tiene conto della potenzialità attuale della vegetazione.

 



logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2017 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. Tutti i diritti sono riservati.