Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati

Amministratori di Sardegna Natura

Collaboratori

Partecipano o hanno partecipato

  • Maria Fais
  • Mirko Piras
  • Salvatore Frau
  • Marco Colombo
  • Mauro Redaelli
  • Gian Carlo Fastame
  • Gian Paolo Vargiu
  • Daniele Caria
  • Paolo Usai
  • Giovanni Corona
  • Nicola Arca
  • Francesco Maxia
  • Franco Porcheddu
  • Michele Santona
  • Venanzio Cadoni
 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ivo Rossetti - Amministratore di Sardegna NaturaCi sono due grandi motivi che mi hanno spinto a creare Sardegna Natura.

Il primo è un infinito interesse per la natura, una caratteristica che porto fin dall’infanzia e che non ho mai perso. Sono cresciuto esplorando la natura che circondava la mia vita, apprendendone la diversità e la bellezza, i ritmi e i suoni. Così, da grande ho scelto di coltivare questo interesse con gli studi in biologia, e di dedicare la mia vita e il mio lavoro allo studio della natura.

Il secondo motivo è l’amore incondizionato per la Sardegna. Forse è una caratteristica di chi nasce e cresce in un’isola quella di sentire un legame indissolubile con la propria terra. Beh, questa regola con me non fa eccezione.

Perciò ho deciso di dedicare questo sito web alla Sardegna, con l’intento di descriverne gli aspetti naturalistici.

Dopo cinque anni dalla pubblicazione di Sardegna Natura a volte penso al grande sacrificio in termini di tempo, sonno e denaro per la sua realizzazione. Ma sono felice di averlo fatto e lo rifarei con lo stesso entusiasmo e dedizione.

Ivo Rossetti

Ivo Rossetti è laureato in Bioecolgia applicata, con specializzazione in Gestione dell'ambiente e del territorio. È Dottore di ricerca in Scienze della natura e delle sue risorse e Tecnico della progettazione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio.

In ambito scientifico si occupa dello studio della biodiversità vegetale in habitat di importanza comunitaria legati ai sistemi pastorali estensivi mediterranei. I suoi ambiti operativi riguardano lo studio quantitativo e qualitativo della vegetazione, ecologia dei sistemi pastorali estensivi, e sistemi informativi geografici (GIS). È autore e coautore di articoli su riviste scientifiche internazionali.

Divulgatore iscritto nella Rete dei comunicatori scientifici della Sardegna, promuove gli aspetti della natura della Regione dal 2012.

Le sue più grandi passioni sono Sardegna Natura, l'escursionismo, la fotografia e il disegno.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Valentin Tolu - Amministratore di Sardegna Natura

La mia grande passione sono le produzioni alimentari, in particolare quelle tradizionali tipiche della nostra isola. Sono una biologa, e ho approfondito le mie conoscenze sul campo attraverso vari corsi di specializzazione sulla trasformazione lattiero-casearia e sulle analisi microbiologiche per il controllo e la certificazione dei prodotti alimentari. 

Grazie alle esperienze lavorative ho potuto applicare le mie conoscenze, e allo stesso tempo conoscere meglio i prodotti alimentari che mantengono alto il nome della nostra regione: dai prodotti a marchio DOP e IGP ai diversissimi tipi di vini DOC e DOCG e i prodotti tradizionali. 

Tutto ciò mi ha permesso di comprendere lo stretto legame tra i prodotti tipici e le peculiarità ambientali e naturali della nostra regione. La natura non è un qualcosa di slegato dalle tradizioni, ma le due cose evolvono insieme nel tempo generando prodotti unici. 

Ecco perché sono convinta che tutelare la natura significhi conservare le nostre tradizioni.

Sottocategorie

CooperAttivamente

 

L'iniziativa di Sardegna Natura per le cooperative, associazioni e fondazioni affidatarie della gestione e fruizione di aree d'interesse ambientale e storico-archeologico della Sardegna.

Scopri di cosa si tratta »

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.