Italian English French German Portuguese Russian Spanish
  • Registrati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Scopri il Parco con ZOUMATE
contentmap_plugin

Venerdì 29 e sabato 30 maggio si svolgerà l'evento finale delle attività del progetto ZOUMATE "Zone Umide: ambiente, tutela, educazione", presso il Parco Molentargius-Saline (Edificio Sali scelti, Via La Palma Cagliari).

Dai bambini agli adulti: due giorni al Parco di Molentargius per scoprire l’importanza delle zone umide.

A partire dal pomeriggio di venerdì 29 maggio e per tutta la giornata di sabato 30 maggio, ZOUMATE invita la popolazione e i turisti alla scoperta delle valenze naturalistiche e dei delicati equilibri del sistema ambientale del Parco Naturale Regionale di Molentargius-Saline.
Grazie alla preziosa collaborazione del personale del Parco e dell’Associazione per il Parco Molentargius-Saline-Poetto, i visitatori potranno usufruire in forma del tutto gratuita di un’ampia gamma di servizi.

Venerdì 29 maggio: pomeriggio 16.00-19.00 e Sabato 30 maggio: mattina 9.00-12.30 / pomeriggio 16.00-20.00
 - visite guidate a piedi all’interno del Parco, condotte da personale specializzato;
 - visite guidate su bus scoperto (partenza ogni ora e mezza dall’edificio Sali Scelti mattina e pomeriggio);
 - visite guidate su battello elettrico* (prevista una corsa il pomeriggio del 29 maggio, una la mattina e una il pomeriggio del 30 maggio);
 - visite guidate con minibus elettrico* (previste due corse il pomeriggio del 29 maggio, due la mattina e due il pomeriggio del 30 maggio);
 - osservazione della nidificazione dei fenicotteri dalla postazione di Monte Urpinu (la postazione di Monte Urpinu sarà visitabile: venerdì dalle ore 17,30 alle 19,00 - sabato dalle ore 16,00 alle 20,00).

*Per le attività con posti limitati è prevista la prenotazione sul posto, con rilascio di biglietti elimina code.

Informazioni possono essere richieste a:
CEAS Parco di Molentargius: tel. 070 37919216; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Cosa è ZOUMATE?
ZOUMATE "Zone Umide: ambiente, tutela, educazione" è un progetto di cooperazione finalizzato alla tutela e alla messa in valore delle zone umide di Sardegna, Toscana e Corsica, che punta a:
 - far conoscere a bambini e ragazzi l’importanza del patrimonio naturalistico, storico e culturale delle zone umide;
 - incrementare i servizi connessi alla fruizione delle zone umide;
 - sensibilizzare l’opinione pubblica al fine di "creare una coscienza ambientale" alla base dei principi di tutela e valorizzazione delle zone umide.

ZOUMATE è finanziato dal PO Italia-Francia Marittimo 2007-2013 ed è attuato da un ampio partenariato transfrontaliero di cui l’Assessorato della difesa dell’ambiente della Regione Sardegna è capofila.
Le attività di ZOUMATE si inquadrano nella più ampia strategia di tutela del patrimonio ambientale regionale, promossa dall’Assessorato della difesa dell’ambiente, che ha nelle zone umide uno dei suoi assi portanti, in quanto ecosistemi estremamente ricchi in termini di biodiversità e, spesso, altrettanto importanti sotto il profilo economico e culturale per il territorio che le ospita

X

Attenzione!

Gentile utente, i contenuti di questo sito web sono coperti da Copyright (vedi Politiche del sito). Per qualsiasi informazione contattaci utilizzando il nostro modulo contatti.